
Finale Nazionale U19 Eccellenza: la finalissima di oggi sarà Dolomiti Energia Trento – EA7 Olimpia Milano (ore 19.00)
04/05/2025
Finale Nazionale U15 Femminile 2025: ecco le 16 squadre qualificate
13/05/2025Roma, 6 maggio 2025 – L’EA7 Emporio Armani Milano si conferma campione d’Italia Under 19 Eccellenza, conquistando per il secondo anno di fila il titolo nazionale. A Roma, in una cornice spettacolare con 3.000 spettatori al Palazzetto dello Sport, la squadra di coach Michele Catalani ha superato in finale la Dolomiti Energia Trento con il punteggio di 82-61, al termine di una partita equilibrata per tre quarti e poi dominata dai milanesi nel finale.
La manifestazione, che ha inaugurato il ciclo delle Finali Giovanili intitolate alla memoria di Gaetano Laguardia, si è svolta tra il PalaLuiss e il Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro, coinvolgendo sedici squadre in una settimana di grande basket. Il presidente federale Giovanni Petrucci ha voluto complimentarsi con tutte le partecipanti, in particolare con l’organizzazione curata dal Comitato Regionale FIP Lazio guidato da Lorenzo Fontana.
In campo, Milano ha mostrato ancora una volta la sua solidità: quattro giocatori in doppia cifra (Garavaglia 17, Ceccato 16, Suigo 11, Lonati 10) e una prova corale che ha lasciato poco spazio alla rimonta trentina. Trento, che ha comunque disputato un torneo di altissimo livello, ha risposto con 14 punti di Machetti, 12 di Hassan e 11 di Badalau.
A completare il podio, il College Borgomanero che ha conquistato il terzo posto superando la Stella EBK Academy Roma. Per la squadra di coach Di Cerbo, un bilancio eccellente: cinque vittorie e una sola sconfitta (in semifinale contro Milano). Top scorer della finale per il terzo posto è stato Piccirilli con 18 punti, mentre Osasuyi ha chiuso con 12 punti e 10 rimbalzi. La Stella Roma, alla settima partita in sette giorni, ha pagato la stanchezza: 13 punti per Pillastrini.
Durante la finalissima, oltre 5.500 utenti si sono collegati in contemporanea al canale Twitch @italbasket, con oltre 15.000 spettatori unici per la diretta streaming. Tutte le partite del torneo, intitolato “Trofeo Giancarlo Primo”, sono state trasmesse anche su YouTube Italbasket, con statistiche live disponibili sull’app FIP STATS.
Per coach Michele Catalani si tratta del settimo scudetto giovanile: “È il finale perfetto per un percorso che segna la fine del ciclo giovanile per molti di questi ragazzi. Sette di loro sono cresciuti nel nostro Minibasket: questo traguardo dà ancora più valore al nostro progetto tecnico”.
Anche coach Giovanni Molin ha commentato positivamente la prestazione dei suoi: “Rispettiamo il verdetto del campo, ma siamo fieri della nostra settimana. Abbiamo tenuto testa a Milano per tre quarti e il nostro settore giovanile resta una priorità per il club”.
Nel miglior quintetto del torneo figurano Luigi Suigo (Milano), Tommaso Pillastrini (Roma), Adriano Bazan (Borgomanero), Denis Badalau (Trento) e Diego Garavaglia (Milano). Michele Catalani è stato eletto miglior allenatore.
Albo d’Oro U19 Eccellenza:
2025 – EA7 Emporio Armani Olimpia Milano (Roma)
2024 – EA7 Emporio Armani Olimpia Milano (Chiusi)
2023 – Stella Azzurra Roma (Agropoli)
2022 – Stella Azzurra Roma (Ragusa)
2021 – Non disputato
2020 – Non disputato
2019 – Honey Sport City Roma (Milano)
2018 – Stella Azzurra Roma (Montecatini Terme)
2017 – Unipol Banca Virtus Bologna (Udine)
2016 – Umana Reyer Venezia (Pordenone)
Dal 2016 al 2019 il torneo era denominato Under 18 d’Eccellenza.