
Finale Nazionale U19 Femminile “Trofeo Vittorio Tracuzzi”: il riassunto completo della prima giornata
14/05/2025
Finale U19F: lo scudetto è della Magnolia Campobasso, le congratulazioni del presidente Petrucci
20/05/2025La seconda giornata della Finale Under 19 Femminile “Trofeo Vittorio Tracuzzi” si è svolta oggi alla Molisana Arenadi Campobasso, e i primi verdetti sono già stati emessi: Magnolia Campobasso e Geas Sesto San Giovanni si sono assicurate un posto in semifinale, mantenendo il punteggio pieno. Sono invece già eliminate Frascati e Futurosa Trieste, mentre gli altri due posti in semifinale saranno contesi tra Venezia e Battipaglia nel girone A, e Ororosa Bergamo e San Martino di Lupari nel girone B.
Umana Venezia supera Futurosa Trieste (66-57)
Nella prima gara della giornata, l’Umana Venezia ha riscattato la sconfitta dell’esordio contro il Geas, battendo la Futurosa Trieste con il punteggio di 66-57. Dopo un inizio equilibrato, Venezia ha preso il controllo della partita nel terzo quarto, arrivando a condurre anche di 20 punti. La doppia doppia di Emma Zuccon (21 punti e 11 rimbalzi) è stata decisiva, insieme ai 12 punti di Hassan. Trieste ha combattuto fino alla fine, ma senza riuscire a colmare il divario. Migliori realizzatrici per Trieste sono state Stavrov (11 punti) e Muller (10 punti).
Tabellini
Geas Sesto San Giovanni batte Battipaglia e chiude il girone A al primo posto (73-56)
Il Geas Sesto San Giovanni ha mantenuto il comando del girone A superando la Polisportiva Battipagliese per 73-56. Dopo un primo quarto equilibrato, il Geas ha allungato il vantaggio, chiudendo con quattro giocatrici in doppia cifra. La migliore realizzatrice è stata Ostoni con 22 punti, seguita da Volpato (18), Minora (13) e Ramon (10). Per Battipaglia, si sono distinte Prete (12) e Baldassarre (11).
San Martino di Lupari si salva dall'eliminazione contro Frascati (71-62)
Le Lupe di San Martino hanno evitato l'eliminazione battendo il Club Frascati per 71-62. La protagonista della partita è stata Maria Pilatone con 30 punti. San Martino ha recuperato un iniziale svantaggio di 9 punti, grazie a un’ottima circolazione di palla e una percentuale elevata nel tiro da tre (11/31). Frascati ha lottato fino alla fine, trascinata da Toyounon (21 punti e 17 rimbalzi) e Pysmennyk (15 punti), ma il tentativo di rimonta è stato vano.
Magnolia Campobasso vince e si assicura il primo posto nel girone B (58-37)
La Magnolia Campobasso ha bissato il successo dell’esordio, superando l’Ororosa Bergamo per 58-37. Grazie a un’ottima difesa e alla prestazione di Blanca Quinonez (22 punti), le padrone di casa hanno dominato il match senza mai permettere a Bergamo di rientrare in partita. Per Ororosa, la miglior realizzatrice è stata Pirozzi con 11 punti.
Prossime Sfide
Oggi si disputeranno i match decisivi per stabilire le ultime qualificate alle semifinali: Venezia-Battipaglia e San Martino-Ororosa Bergamo. La Finale per il titolo si terrà sabato 17 maggio alle 18:00.
Tutte le partite sono trasmesse in diretta streaming su Twitch Italbasket e disponibili con statistiche live sull’App FIP STATS.