
Memorial Patelli Femminile, una tre giorni ricca di risultati
07/06/2025
Finale Nazionale Under 15 Ecc: Sarà finale tra Olimpia Milano e College Basketball
08/06/2025La Firenze Basket Academy conquista una storica finale superando a sorpresa il Basket Club Frascati con il punteggio di 62-57. Con lo stesso risultato, l’Umana Reyer Venezia ha la meglio sul Geas Basket Academy, diventando la seconda finalista delle Finali Nazionali U17 Femminili in corso a Battipaglia.
L’appuntamento con le Finali è per oggi domenica 8 giugno al PalaZauli:
-
Finale 3° posto alle 16:00: Basket Club Frascati – Geas Basket
-
Finale Scudetto alle 18:30: Firenze Bk Academy – Umana Reyer Venezia
Tutte le partite sono trasmesse in diretta sul canale YouTube Italbasket e su FIP Stats.

Basket Club Frascati – Firenze Bk Academy 57-62
Parziali: 18-15; 31-25; 46-45
Una vittoria sorprendente e meritata per Firenze, che batte Frascati in una semifinale dal pronostico tutt’altro che favorevole. Le toscane, prive di Sofia De Luca (infortunata in allenamento) e meno attrezzate fisicamente, mettono in campo determinazione, spirito di squadra e una difesa asfissiante.
Ludovica Montesi, playmaker di Firenze, racconta:
«È un emozione incredibile. Abbiamo vinto di squadra e ne siamo fiere».
Benedetta Tenerani, decisiva con tre triple nel finale:
«Domani giocheremo per vincere, non si discute – afferma Benedetta Tenerani, guardia, protagonista con le triple decisive. È uno dei momenti più belli della mia vita, abbiamo lavorato tanto per essere qui e, con tutto il rispetto per tutti, questa finale ce la siamo meritata tutta».
Firenze rimonta più volte durante la gara e colpisce nel finale con le triple di Tenerani e i canestri di Giulia Calvani e Martina Pasqualetti, realizzando un parziale di 10-5 che risulta decisivo.
Coach Stefano Corsini (Firenze):
«Siamo una squadra, una vera squadra -afferma soddisfatto a fine gara Stefano Corsini, allenatore di Firenze Bk Academy- abbiamo poco talento, poca fisicità, ma abbiamo il merito di averlo riconosciuto fin dal primo allenamento. La nostra forza è l’umiltà, quella capace di sopperire con il gruppo, tutti insieme, ai difetti dei singoli. La difesa è il nostro marchio di fabbrica. La finale? Ci siamo arrivati e se non ci crediamo adesso».
Coach Manuel Monetti (Frascati):
«Siamo spariti dal punto di vista difensivo negli ultimi due quarti - sentenzia Manuel Monetti, allenatore del Basket Club Frascati- grazie ai meriti di Firenze, ma la sensazione è che l’abbiamo persa noi, con i tanti errori che abbiamo fatto».
Tabellini
Basket Club Frascati: Carrarini 9, Toyounon 29, Pysmennyk 17, Catalano 2. All.: Manuel Monetti.
Firenze Bk Academy: Montesi 7, Pasqualetti 17, Calviani 2, Rossi 13, Salvetti 2, Torricini 9, Tenerani 12. All.: Stefano Corsini.
Arbitri: Mouad Boudrika – Marco Pratola

Umana Reyer Venezia – Geas Basket 62-57
Reyer raggiunge la finale e sfiderà Firenze
L’Umana Reyer Venezia è la seconda finalista delle Finali Nazionali U17 Femminili in corso al PalaZauli di Battipaglia. Le venete superano il Geas Basket con il punteggio di 62-57, al termine di una partita intensa e combattuta fino agli ultimi minuti. Ora si preparano a sfidare la Firenze Basket Academy nella finalissima per il titolo.
La sfida si è giocata molto sotto canestro, dove Venezia ha saputo rispondere con energia e determinazione. Giulia Dal Zilio, protagonista con 10 rimbalzi e 4 punti, ha commentato:
«Proviamo tanta soddisfazione. Coach Diamanti ci ha chiesto di prendere più rimbalzi in difesa e levarli alle loro lunghe. L’abbiamo fatto e adesso ci prepariamo ad affrontare Firenze».
Il momento decisivo arriva negli ultimi cinque minuti: quattro triple di Anna Sablich colpiscono duramente la difesa del Geas, portando Venezia sul 54-47 al 33’. Le lagunari avevano iniziato la gara in maniera travolgente (17-2), salvo poi subire il rientro delle lombarde, che si portano sul 36-35 a fine primo tempo.
Gabriele Pirola, tecnico del Geas, ha riconosciuto i meriti delle avversarie:
«Venezia è stata brava a chiudere i nostri spazi - commenta - noi abbiamo avuto atteggiamenti diversi durante la partita. È stata una partita ad alto livello… peccato è mancato poco».
La partita, pur con qualche imprecisione, è stata tra le più emozionanti e tecnicamente valide viste finora nella fase finale. Venezia ha saputo crescere soprattutto nella metà campo difensiva, conquistando rimbalzi preziosi e ripartendo in contropiede. Geas, nonostante qualche calo fisico (comprensibile dopo sei giorni di gare), è rimasta agganciata al match, arrivando spesso a due o tre possessi di distanza.
Un plauso ad Arianna Appettiti, che ha sacrificato energie preziose marcando stretta Isabel Hassan, leader della Reyer. La giocatrice veneziana, pur marcata a uomo, ha chiuso con 20 punti, contribuendo anche con rimbalzi e assist al gioco corale della sua squadra.
A fine gara, l’allenatore della Reyer, Raimondo Diamante, ha dichiarato:
«Abbiamo vinto una gara molto difficile. Siamo partiti bene, Geas ha reagito, sono rientrate e ci hanno messo in difficoltà. Abbiamo lottato e vinto. Domani? Con le U15, Firenze è stata l’unica a batterci. Sarà una partita dura e tattica. Sono una vera squadra».
Tabellino
Umana Reyer Venezia – Geas Basket Academy 62-57
(19-13; 36-35; 48-45)
Umana Reyer Venezia: Salva, Sablich 22, Dalla Libera, Bonollo 2, Rossignoli 2, Massarotto 2, Meggiolaro 2, Gasparini, Hassan 20, Dal Zilio 4, Fajardo 4, Zampieri 4.
Allenatore: Raimondo Diamante
Geas Basket Academy: Appettiti 11, Trezzi 4, Penda Ciaravolo 2, Scicolone, Castillo, Bettoni 4, Kaukenas 20, Rovello 7, Bianchi, Connelli 4, Pozzi, Magni 5.
Allenatore: Gabriele Pirola
Arbitri: Laura Pallaoro – Federico Puglisi
Le Finali – Domenica 8 giugno (PalaZauli, Battipaglia)
-
Finale 3° posto – ore 16:00: Basket Club Frascati – Geas Basket Academy
-
Finale Scudetto – ore 18:30: Firenze Basket Academy – Umana Reyer Venezia
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su YouTube (canale Italbasket) e FIP Stats.