
Finale Nazionale Kellogg’s U15 maschile “Claudio Papini”, domani il via a Udine
09/05/2026
L’azzurra Stefania Trimboli ha sposato Alessio. Il presidente Petrucci: “Auguri di cuore”
09/05/2026Anche per il 2026 la Federazione Italiana Pallacanestro ha confermato il suo impegno nella 27ª edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo contro i tumori del seno organizzata da Komen Italia, un’iniziativa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il sostegno delle principali istituzioni sportive, sanitarie e territoriali.
Da venerdì scorso e fino al termine della manifestazione, al Circo Massimo è presente uno stand e un campo da basket dove tutti possono cimentarsi con la pallacanestro e ricevere un gadget!
Protagoniste assolute le Donne in Rosa – donne che affrontano o hanno superato il tumore al seno – simbolo di forza e speranza per le oltre 56.000 donne colpite ogni anno in Italia. L’evento trasforma il Circo Massimo in un “villaggio globale della prevenzione”, con aree mediche, sportive, benessere, conferenze e kids, offrendo gratuitamente esami diagnostici, consulenze e attività ludiche.
Oggi alle ore 10.00 da via Petroselli partirà la passeggiata di 2 chilometri, la corsa di 5 chilometri e da quest’anno la novità di 10 chilometri per amatori e competitivi.
- L’Area Medica e le novità 2026
Grazie alla Carovana della Prevenzione con 8 Unità Mobili, visite gratuite per tumori al seno, ginecologici, tiroide, pelle e altro, in collaborazione con Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola e partner come Fondazione Johnson&Johnson. Novità: percorsi personalizzati come Donne Young (Under 40 e 40-45 anni), Valutazione per l’attività sportiva, Percorso d’Argento (over 65, avvio della “Carovana d’Argento” nelle periferie romane) e sportello Regione Lazio per screening oncologici. Presente anche ADMO per screening donazione midollo. - L’Area Sport con il contributo FIP e delle Federazioni
Sotto l’egida di CONI e Sport e Salute, i partecipanti proveranno discipline come pallavolo, tennis, canottaggio, rugby e scherma con istruttori federali. La FIP allestirà un “half-court Italbasket” per canestri e giochi con palla a spicchi, aperti a tutti: un’occasione per promuovere il basket come strumento di benessere e riabilitazione per le Donne in Rosa. Altre federazioni: FIGC con attività per bimbi, FITP con “Rowing for the Cure” sul Tevere, FIT con padel/pickleball, FIS scherma e molte altre. - Altre Aree e Programma Clou
Benessere psico-fisico con yoga, fitness e mindfulness; Area Donne in Rosa per terapie integrate; conferenze su salute; contest fotografico “Pensaci prima” con premi FIPG e FIGC; Kids&Teens con “Kids for the Cure”. Domenica 10 maggio alle 10:00 da via Petroselli, passeggiata 2 km, corsa 5 km e novità 10 km per amatori e competitivi. Chiusura con premiazioni, Pink Nic e DJ set.
In 26 anni, Komen ha investito oltre 35 milioni di euro in ricerca, premi studio, Carovana della Prevenzione (310.000 donne visitate) e centri terapie integrate, inclusi al Gemelli IRCCS.
La diretta della partenza della Race for the Cure sarà disponibile sulle pagine social di Komen Italia @komenitalia e fruibile sul canale 519 della piattaforma SKY e di Tivùsat.




