Breaking news
  1. Stella Azzurra Roma è campione d’Italia U15 Eccellenza Maschile 2019
  2. Highlights FN 2019 – U15 Ecc M Treviso Basket VS Olimpia Milano 76-101
  3. Highlights FN 2019 – U15 Ecc M Cantù VS San Lazzaro 88-65
  4. Pro RBR vince Gara2 contro Bologna 68-79 ed ottiene la promozione in SERIE B
  5. Per l’U18 Ragusa sfuma il sogno delle Finali Nazionali

Basket Girls Ancona

La società Basket Girls Ancona nasce l’ 11.09.2008.

Si potrebbe pensare ad una società troppo giovane per avere una storia, in realtà la società nasce da lontano, ovvero da un progetto che fosse in grado di raccogliere ed unire il basket femminile giovanile di Ancona e provincia. Dopo tanto lavoro ora questo progetto è diventato realtà. Il coinvolgimento di una società prestigiosa quale è l’ Ancona Basket, è stato il punto di partenza per un futuro che sarà senz’altro pieno di entusiasmo unito a determinazione, tenacia e caparbietà sportiva.

La Società Basket Girls Ancona vive e lavora per le giovani, pensando al reclutamento, avviando le giovanissime atlete ai primi passi nella pallacanestro, accompagnandole ai primi campionati federali fino a farle crescere come donne prima, e come giocatrici poi.
Alcune atlete di talento potranno esprimersi calcando i palasport nazionali e partecipando a campionati di vertice. Ma tutte le altre avranno sicuramente vissuto una positiva esperienza sportiva e sociale, e saranno prima di tutto donne oltre che giocatrici o arbitri, allenatrici o dirigenti di società sportive.

La società “embrione” della Basket Girls Ancona ha raggiunto nel luglio del 2009 una meta storica ed epocale. Dopo aver conquistato il Titolo Regionale e superato la fase Interzona, ha partecipato alle Finali Nazionali 2009 Under 15 classificandosi al 9 posto ex aequo, catapultandola di fatto nella elite della pallacanestro nazionale femminile giovanile.

Nel 2010 la Basket Girls Ancona è riuscita a migliorare i risultati sportivi.  Infatti ha raggiunto due traguardi eccezionali, consoliPdando di fatto la leadership nella regione come società operante nel settore giovanile,  le Finali Nazionali 2010 Under 17 a Bolsena e  Finali Nazionali 2010 Under 15  a Quartu Sant’Elena.

Anno eccezionale il 2011, per la BASKET GIRLS ANCONA. Partecipa per il secondo anno al campionato di serie B, con una squadra composta da tutte ragazze giovani e raggiunge un traguardo storico. Vince il campionato di serie B regionale qualificandosi prima nella regular season e risulterà imbattuta nei successivi play off.  Con la squadra Under 19 partecipa alla fase interzonale e solo l’inesperenza non ha permesso di raggiungere una meta importante. Con la squadra Under 17, invece dopo aver dominato nel campionato regionale e aver vinto nettamente lo spareggio con lo Sport’s School Pesaro, partecipa alla sua seconda Finale Nazionale Under 17 a Bolsena, riuscendo a raggiungere un altro traguardo epocale …. l’accesso ai quarti e rientrae quindi  nelle prime otto squadre di Italia under 17 del 2011 !!!!!!!!

Traguardi importanti della nostra società che sono stati riconosciuti dal Comitato Regionale Marche Sabato 17 settembre 2011 presso il Villaggio Holiday di P.S.Elpidiocon tre premi :

1. Premio per il successo sportivo ottenuto vincendo il Campionato di Serie B 2010- 2011 (nella foto il consigliere regionale Biondini premia il Presidente Marincioni e la capitana Mercante)

2. Premio per il successo sportivo per la partecipazione alle finali nazionali di Categoria Giovanile UNDER 17

3. Premio Fair Play per il corretto comportamento tenuto durante il Campionato Serie B stagione 2010-2011

Riconoscimenti che sottolineano la bontà del lavoro societario e tecnico della nostra società al livello regionale e nazionale!

Sito Internet: Basket Girls Ancona

Leagues
Giovanili, Serie B fem, Serie C Fem, U20 Femm
Stagioni
2018
Casa

Risultati

31/03/2018
Macherio
Sanga Milano
win
50 / 46
loss
Basket Girls Ancona