La Pallacanestro Calenzano è stata fondata nel 1980 ma si hanno dati certi della sua esistenza dal 1990. Quell’anno il Sig. Antonio Tabacchi, presidente in carica, con la collaborazione del Sig. Roberto Vonci e del Sig. Simone Fedini iniziarono la formazione del gruppo con squadre del settore giovanile.
Nel 1992 la presidenza passò al Sig. Daniele Poli e fu costituita la formazione di una squadra di senior che partecipò al campionato promozione.
La stagione sportiva 1995/1996 rappresenta una svolta per la squadra senior in quanto riesce a salire di categoria e ad accedere alla serie D. Nel frattempo cambia anche la presidenza: è la volta del Sig. Roberto Macchia coadiuvato dal Sig. Danilo Nannini. La squadra che milita in serie D riesce per la prima volta ad accedere ai play off; nel frattempo anche il settore giovanile diviene consistente raggiungendo i 45/50 ragazzi iscritti che vanno a costituire il primo vivaio della Pallacanestro Calenzano.
Nel 1998 cambiano di nuovo statuto e organigramma societario che vede come Presidente il Sig. Rossano Amerighi, il Sig. Germano Ceccherini Vice-Presidente, il Sig Francesco Sabatelli D.R., il Sig. Roberto Vonci Segretario e come consiglieri i Sig.ri Maurizio Conti, Mauro Poggiali e Marco Fantappiè.
La nuova dirigenza cambia in modo radicale la gestione della Società Pallacanestro Calenzano. allarga la collaborazione con le società limitrofe, apre un dialogo con l’Amministrazione Comunale e cerca l’aiuto di nuovi sponsor per poter contare su maggiori risorse economiche.
La Dirigenza della Società, salvo le dimissioni ricevute con decorrenza dall’anno 2000 dei Sig.ri Vonci Roberto e Fantappiè Marco, resta la stessa fino all’anno 2006, anno nel quale entra in Consiglio il Sig. Maurizio Lazzeretti assumendo la carica di Vice-presidente mentre dirigente responsabile diviene il sig. Germano Ceccherini.
Nel giugno 2010 si assiste all’uscita dalla Società dei sig.ri Rossano Amerighi e Germano Ceccherini ed al passaggio di consegne alla Presidenza al sig. Maurizio Lazzeretti e alla Vice presidenza al Sig. Guido Bilello coadiuvati come consiglieri dai sig.ri Fabio Gallorini, Alessio Salvadori Marco Matteini, Simone Degl’Innocenti e Marco Torresi. Con il passaggio di consegne si assiste ad una prima rifondazione della società, rinunciando al titolo di Serie D e ripartendo dalla 1° Divisione come squadra senior e per le giovanili conservando il Minibasket e la squadra Under 14.
Nel gennaio 2012 si svolgono le elezioni per il nuovo Consiglio che vedono eletto Presidente il Sig. Maurizio Lazzeretti, con il Sig. Alessio Salvadori come Vice e Graziano Capone, Nicola Cellai, Sandro Ferri, Cristina Sbrocchi e Marco Torresi come Consiglieri.
Nel luglio 2012, a seguito delle dimissioni dei sig.ri Alessio Salvadori, Graziano Capone, Sandro Ferri e Cristina Sbrocchi, viene eletto un nuovo Consiglio di cui fanno attualmente parte i Sig.ri Nicola Cellai in qualità di Presidente, Maurizio Lazzeretti come Vice presidente e i sig.ri Fabio Bartolini e Renzo Torrini come Consiglieri.
Attualmente la società consta di 124 atleti tesserati, di 200 soci, di 4 squadre iscritte a Campionati Fip, la squadra senior di 1° Divisione, l’Under 17, l’Under 15 e l’Under 13, di una squadra iscritta a Campionati Uisp e di 4 squadre Minibasket, Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli e Pulcini facenti parte di un Centro Minibasket con 60 bambini da 5 ad 11 anni.